Google

martedì 5 maggio 2009

influenza suina:Virus A/H1N1, salgono a 5 i casi in Italia. e 1124 nel mondo


E' stato confermato dal ministero della Salute il quinto caso di nuova influenza in Italia. Si tratta di un uomo tornato dal Messico e ricoverato nei giorni scorsi all'ospedale Careggi di Firenze. L'uomo e' in buone condizioni di salute.
Nel mondo: sono 1.124 casi di infezione ufficialmente confermati in 21 paesi. Lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della sanita
.
Continua a salire il numero dei pazienti che hanno contratto l’influenza A/H1N1 nel mondo: ad oggi 1.124 casi di infezione sono stati ufficialmente confermati all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in 21 Paesi.
Aumentano anche i casi di contagio nel nostro Paese: l’Istituto superiore di sanità ha infatti confermato il quinto caso di positività alla nuova influenza A/H1N1. Come spiega una nota del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, “si tratta di un uomo di 32 anni rientrato da un viaggio in Messico il 30 aprile che, accusando febbre e sintomatologia influenzale, si è recato presso l’Ospedale Careggi di Firenze dove è stato ricoverato e sottoposto a terapia antivirale”. Attualmente il paziente “è in buone condizioni e sono in corso di valutazione le dimissioni dall’ospedale”. Anche il padre del 32enne, in viaggio con figlio, è stato sottoposto a terapia antivirale.
Il numero di decessi tra Messico e Stati Uniti è fermo a 26. Lunedì mattina il totale era di 985 casi in 20 Paesi. Il Messico ha notificato 590 casi, tra cui 25 decessi, secondo gli ultimi dati resi noti dall’Organizzazione di Ginevra. Gli Stati Uniti hanno registrato 286 casi umani, di cui uno letale.
Tra gli altri 19 Paesi che hanno confermato casi umani della nuova influenza - ma senza registrare decessi - figurano Austria, Canada, Cina, Danimarca, Spagna, Francia, Germania, Israele, Nuova Zelanda, Svizzera e Regno Unito.
Al momento il virus della nuova influenza umana “non si mostra aggressivo”, ma “non è corretto” comprare e somministrarsi l’antivirale “senza il parere dei sanitari”, perché “se ne potrebbe fare un uso non appropriato” e “forse anche dannoso”: dalle pagine del Messaggero il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio invita a non ricorrere autonomamente al farmaco contro la nuova influenza: “Deve essere prescritto solo a chi è stato accanto a persone contagiate o a chi è considerato a rischio”.

La nuova influenza fa parte delle patologie da maltrattamento, perche' e' una malattia dovuta ai metodi usati negli allevamenti industriali.Lo afferma il Neic, il Centro internazionale di ecologia della nutrizione, nel sottolineare che le condizioni di affollamento e scarsa igiene degli allevamenti intensivi e la mancanza di pratiche adeguate per lo smaltimento delle deiezioni causano malattie negli animali e ne facilitano la rapida diffusione...

LEGGI ANCHE: influenza suina: Un grande affare per le case farmaceutiche. La strana natura del virus. I piani di emergenza Usa

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali